Da www.oled-display.net |
Da qualche anno si rincorrono le presentazioni di prototipi di schermi costruiti con tecnologia OLED, che sta per Organic Light Emitting Diode.
In pratica sono dei diodi che emettono luce, come quelli già ampiamente usati nell'illuminazione e nei televisori di ultima generazione, ma costruiti utilizzando un supporto organico (polimero conduttore). Questa tecnologia permette di avere schermi ultra sottili ed estremamente flessibili, come si vede dal video.
La difficoltà principale durante lo sviluppo è stata quella di creare dei display con una vita paragonabile alle altre tecnologie (diversi anni), poiché inizialmente i display OLED funzionavano solo per qualche secondo. La produzione di questi dispositivi è molto più semplice rispetto a quella di schermi LCD o al plasma, poiché consiste nella sovrapposizione di sottili strati di sostanze organiche, per creare i diversi colori, e di un anodo e un catodo trasparenti che attivano il diodo al passaggio di una corrente elettrica. Inoltre essendo diodi che emettono luce, non necessitano di essere retro-illuminati, come invece i display LCD. Questo comporta una notevole riduzione dell'energia necessaria al loro funzionamento.
Esistono già sul mercato diversi dispositivi che utilizzano questa tecnologia, anche se ancora in dimensioni ridotte (soprattutto schermi montati su smartphone), ma a breve arriveranno anche televisori e chissà quant'altro!
Nessun commento:
Posta un commento