Quando mi capita di parlare con amici di social network, tutti conoscono Facebook e Twitter, ma quando nomino LinkedIn strabuzzano gli occhi.
Poiché credo sia una delle cose più utili inventate di recente, che ha sublimato Facebook e Monster.it in un unico servizio, vale la pena perderci due minuti per capire a cosa serve e come funziona.
Cos'è
E' un social network finalizzato a collegare (Link per l'appunto) delle persone dal punto di vista professionale, quindi atto a creare una rete di contatti utili per il proprio lavoro autonomo o per la propria carriera.
Come funziona
Come per Facebook o altri social network, ci si deve registrare inserendo i propri dati, compilando in questo caso un form dettagliato sulle esperienze professionali, la carriera accademica, le aspirazioni e gli interessi.
E' possibile inoltre caricare il curriculum vitae, in formato .pdf o come documento word.
Si possono cercare i vecchi compagni di studi, i colleghi ed ex-colleghi, facendo sia una ricerca per nome che per università o azienda. Come su Facebook si manda una richiesta per essere inclusi al network della persona trovata, che potrà dare o meno l'autorizzazione.
Alle persone con cui si è collegati, è possibile chiedere una lettera di presentazione, con un'opinione sul vostro operato.
Alla destra del vostro profilo troverete un indicatore che si colorerà man mano che lo completate, arrivando infine al 100%.
Più si arricchisce il proprio profilo con informazioni sul proprio lavoro meglio è!
Perché usarlo
Perché è un utile strumento, sia che stiate cercando lavoro, sia che siate nella vostra professionale pace dei sensi..
Nessun commento:
Posta un commento