lunedì 4 aprile 2011

Quando la natura ispira la tecnologia..

http://www.tomshw.it
Come sarebbe possibile inventare nuovi oggetti o migliorare quelli esistenti senza una fonte d'ispirazione qual è la natura?


Basta pensare alla tela del ragno che ha ispirato un nuovo materiale per costruire i giubbotti antiproiettile. 
In California all'università di Berkley hanno studiato come il geko riesce a stare attaccato al soffitto per un tempo interminabile per creare una super colla!
Non meno intrigante è lo studio della pelle degli squali che ha portato ad un nuovo tessuto chiamato Fastskin®, sviluppato dall'azienda Speedo per migliorare i tempi dei nuotatori grazie ad un minore attrito.
Si studiano le forme e l'aerodinamicità di alcuni animali per migliorare le prestazioni e diminuire i consumi delle auto, come la concept car di Mercedes, la Bionic, ispirata al 'pesce scatola' (Ostracion cubicus).
Infine le ali delle farfalle hanno ispirato un nuovo modo per costruire monitor per tutti i nostri dispositivi portatili, dal cellulare al tablet. Ci ha pensato un'azienda, la Qualcomm, che ha creato Mirasol, un display in grado di rendere visibili le immagini con colori brillanti anche in piena luce e con consumi molto bassi.
Se questo argomento vi appassiona, non dovete perdervi l'articolo su Tom's Hardware che riguarda gli ultimi sviluppi in questa scienza chiamata BIOMIMETICA.

Nessun commento:

Posta un commento