lunedì 27 giugno 2011

Octopus card mon amour!

Per chi mi conosce, sa che sono appena tornata da Hong Kong, per un viaggio di lavoro. Era la mia prima visita nella città dalle mille sfaccettature. Ne sono rimasta stregata!
Una delle cose che mi ha colpita (tra le migliaia di ogni categoria possibile e immaginabile) è stata la Octopus card, una carta prepagata dai molteplici usi...


Innanzitutto non è una carta di credito, ma una carta di pagamento che non costa nulla ricaricare, e soprattutto può essere ricaricata ovunque: allo sportello dove si acquistano normalmente i biglietti dei mezzi pubblici, a qualsiasi 7-Eleven, nei quali si può usare anche per fare acquisti, oppure nel momento in cui si raggiunge una soglia minima di credito può essere ricaricata in automatico tramite il vostro conto corrente.
Nei 7-Eleven si può anche chiedere un po' di contante in caso di bisogno, attingendo al credito della Octopus card. La si può usare per pagare il parcheggio o l'autobus, ma anche uno snack ad un distributore automatico o la spesa al supermercato.
Per utilizzarla non è necessario digitare alcun codice, nè firmare ricevute. La si avvicina al lettore e avviene il pagamento automaticamente.
L'utente viene tutelato permettendo una ricarica massima di 1000 HK$ (circa 100€) e di un'auto-ricarica da CC al giorno.
Si può usare quasi ovunque, senza dover pagare dei sovrapprezzi. Ogni cittadino di Hong Kong ne ha almeno una e la usa come fosse denaro contante.
Se vi capita di fare un giro in quella zona, fateci caso, le persone non tirano nemmeno fuori la Octopus dal portafogli o dalla borsa, semplicemente appoggiano il tutto al lettore e in un secondo hanno pagato!
Quando arriverà da noi?

4 commenti:

  1. vorrei sapere visto che siamo in due a viaggiare devo farne due oppure basta una e la possiamo usare in due.
    Dobbiamo partire fra poco per hong kong grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dovete averne una a testa, perché ogni volta che la passate sullo scanner registra dove siete entrati e dove uscite per calcolare la tariffa. In ogni caso a fine utilizzo la potete rendere agli sportelli e vi restituiranno la cauzione. Buon viaggio!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina