lunedì 30 maggio 2011

Crowdfunding: cos'è e come funziona grazie alla rete

Quando si ha bisogno di un finanziamento, normalmente si chiede prima ai parenti più stretti (genitori, fratelli) ed eventualmente si va in banca o in uno di quei posti che rilascia prestiti di cui si trovano spesso i volantini sul parabrezza dell'auto.
Con il Crowdfunding sono i tuoi amici e contatti a finanziare il tuo progetto con micro-donazioni di pochi euro!


In cosa consiste?
Crowdfunding letteralmente vuol dire finanziamento da una folla. In pratica il capitale necessario al progetto viene messo a disposizione da moltissime persone (amici, conoscenti, mecenati, benefattori!) che forniscono ognuna un micro-finanziamento (anche 1 €) a fondo perduto. La dimostrazione che l'unione fa la forza!
I siti più gettonati all'estero, tra cui Ulule e Kickstarter, cercano soprattutto finanziamenti per progetti creativi in quasi ogni campo, alcuni sono addirittura divisi per categorie: public e no profit, art e entertainment, life e technology. 
Ci sono poi siti di croudfunding destinati a piccoli progetti personali: il matrimonio, un regalo di compleanno speciale, mandare in gita una classe di studenti, pagare la quota di iscrizione ai campionati di atletica per una ragazza che altrimenti non ci potrebbe andare.
Tra questi c'è Kapipal (che deriva da capitale e pal, amico), fondato da un professore universitario italiano la cui scommessa è mostrare che si può superare lo scetticismo italiano nei confronti di carte di credito e pagamenti on line per aiutare a realizzare un sogno.


Per approfondimenti vi consiglio un recente articolo di Repubblica molto dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento