giovedì 3 febbraio 2011

La tecnologia al servizio dell'arte..

11 città, 9 paesi, 17 musei, 17 immagini in gigapixels, 1061 immagini di opere in alta risoluzione, 385 sale, 486 artisti, 6000 panoramiche Street View. Questi sono i numeri del primo progetto artistico globale annunciato ieri da Google, il Google Art Project!
Questo nuovo servizio permette a chiunque di visitare virtualmente i corridoi di 17 musei in giro per il mondo, tra cui il Moma, gli Uffizi e il Van Gogh Museum. Si potranno così vedere oltre 1000 immagini ad alta risoluzione delle opere più famose di tutti i tempi!
Non bisogna pensare che questo servizio si voglia sostituire alla classica visita guidata al museo, anzi credo che lo scopo sia quello di invogliare le persone ad andarlo a visitare dal vivo una volta sperimentato il virtual tour.
Per chi invece non ha la possibilità di vedere queste opere dal vivo, è un grande servizio che porta la cultura nelle case e nelle scuole più remote e disagiate. Grazie alla tecnologia la cultura diventa accessibile a tutti, democratica e praticamente gratis.
L'unico svantaggio è rappresentato dal fatto che alcune opere, essendo coperte da Copyright, non possono venire visualizzate.

Nessun commento:

Posta un commento