mercoledì 9 febbraio 2011

Ubuntu, un OS etico

Coffee-Cup-ubuntu1 di Israelmgo
Una cosa che mi piace molto, anche in campo tecnologico, è il fatto che le risorse possano essere alla portata di tutti e non solo di poche persone privilegiate. In quest'ottica è nato Ubuntu, un sistema operativo per pc completamente libero e gratuito basato su Linux.

Cito dal sito istituzionale: "Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. La distribuzione Ubuntu migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software".
Ubuntu ha un codice di condotta al quale chiede che i propri utilizzatori e collaboratori aderiscano. Si tratta per la verità di norme di comportamento che tutti in una società civile dovrebbero adottare senza nemmeno pensarci, ma l'attualità evidentemente impone che ci si pensi, eccome! 
Al di là della questione etica, il vantaggio di un sistema operativo open source è che chiunque può partecipare al suo sviluppo e alla sua evoluzione, implementandolo anche in base alle proprie specifiche esigenze. 
Canonical Ltd, che ha sponsorizzato l'OS, garantisce nuove versioni ogni 6 mesi e aggiornamenti di sicurezza e supporto per almeno 18 mesi.
Per quanto riguarda i driver delle periferiche, la comunità di Ubuntu sta cercando di fare in modo che le aziende di periferiche sviluppino software open source a supporto del proprio hardware, in linea con lo spirito di Ubuntu. In attesa che ciò avvenga, si utilizzano i driver proprietari. 
Sono disponibili versioni per desktop, notebook, netbook e server; in ognuna è disponibile tutto il software freeware necessario per un normale utilizzo: Firefox per la navigazione internet; OpenOffice per i file di testo, calcolo e presentazioni (perfettamente compatibile con Microsoft Office); Evolution Mail un gestore di posta intuitivo; software per modificare e creare video e foto; inoltre tutto quello che può servirvi per mantenervi in contatto con il mondo (dalla chat al social network preferito). Non solo, attraverso l'Ubuntu Software Centre è possibile accedere a migliaia di applicazioni gratuite oltre che centinaia di giochi liberi.
Io sono decisa a provarlo!


Per completezza vorrei segnalare che Ubunto è solo uno dei sistemi operativi basati su Linux, di cui potete trovare un parziale elenco anche sul sito della comunità italiana di Ubuntu

1 commento:

  1. è un anno che uso ubuntu, è 10 volte meglio di Windows, edd è facilissimo da usare!

    RispondiElimina