lunedì 21 febbraio 2011

Tecnologia multiuso: Less is more!

Bloom by Breil
Il design e la tecnologia stanno sempre più virando verso un'ottimizzazione delle risorse, tendenza trasversale ed estremamente attuale, progettando oggetti multiuso che permettano così di ridurre il numero di cose che si possiedono. Immagino che la crisi abbia accelerato questa tendenza e che le aziende siano state spinte anche dalla maggior consapevolezza con cui la stragrande maggioranza delle persone sceglie cosa acquistare.
Nella gioielleria Breil ha lanciato prima Bloom e poi Chaos, due gioielli multi-indosso che il mercato ha apprezzato molto; Vorwerk ha implementato Bimby, un moderno robot da cucina, che oltre ad affettare e impastare, cucina le pietanze (dal risotto al gelato).
www.motorola.it
In quest'ottica è stato presentato al MWC di Barcellona Atrix, uno smartphone di Motorola che può essere integrato in un hardware e diventare un notebook. Lo smartphone è un dual core, con OS Android Froyo 2.2 che, dai video dimostrativi girati in fiera, sembra comportarsi egregiamente. Come notebook, Atrix può gestire tutti i software normalmente utilizzati da un professionista per il suo lavoro, dall'editor di testi, ai fogli di calcolo, dalla navigazione in internet alla posta elettronica. 
Un altro interessante accessorio di Atrix è una docking station multimediale che permette di sfruttare le funzionalità da mediacenter dello smartphone, dalla riproduzione di musica a quella di video in Full HD, con in più la possibilità di collegare degli hard disk esterni alle due porte USB per poter vedere i film preferiti.
Spero che oltre ai numerosi tablet, quest'anno i produttori facciano volare la fantasia e progettino anche dispositivi più versatili, seguendo l'esempio di Motorola. Le nostre case e i nostri uffici sono sempre più piccoli e abbiamo assolutamente bisogno di ottimizzare lo spazio!

2 commenti: