giovedì 24 marzo 2011

BMW Vision ConnectedDrive Concept: nonsoloauto!

http://www.bmwblog.com
Al salone dell'auto di Ginevra la casa automobilistica bavarese ha presentato la BMW Vision ConnectedDrive Concept, una concept car che è un distillato di nuove e vecchie tecnologie usate per rendere l'auto sicura e connessa con il mondo che la circonda.

Quello che mi ha colpito particolarmente di questo progetto è che incarna la Supercar del famoso telefilm degli anni '80!
Sulla plancia si trova uno schermo 3D che vi mostra tutte le informazioni di marcia elaborate dal software Vision ConnectedDrive. Questo non solo vi assiste durante la guida dandovi le indicazioni stradali, ma potrebbe anche procedere autonomamente lasciandovi davanti al ristorante dove dovete cenare e andando a cercare parcheggio, oppure intervenendo nel momento in cui i sensori rilevano che state per investire un pedone.
Il sistema di infotainment (la parola deriva da information ed entartaiment, cioè intrattenimento) vi permette di navigare su internet, controllare gli sms sul vostro smartphone, oltre che banalmente telefonare in viva voce.. infatti auto e telefono si riconoscono e interagiscono nel momento stesso in cui salite in auto.
Come potrebbe non ricordarvi KITT??

Il prototipo purtroppo non anticipa un veicolo che verrà prodotto in serie, è stato realizzato solo per mostrare le potenzialità della tecnologia e dei dispositivi attuali. Ma sicuramente qualche applicazione del VCD sarà presto presente sui modelli di alta gamma BMW.

Nessun commento:

Posta un commento