venerdì 4 maggio 2012

Ricette contro la crisi!

Dalle pagine dei giornali ci arriva uno scenario sconfortante: in Italia entro il 2012 andranno persi 130 mila posti di lavoro, la disoccupazione e' al 9,8%, con quasi il 36% dei giovani senza lavoro.. L'Europa non e' messa meglio.
C'e' una lunga serie di suicidi di imprenditori, cittadini disoccupati o pieni di debiti, che si tolgono la vita perché hanno perso ogni speranza e non vedono via d'uscita alla loro situazione.

Stiamo vivendo un momento terribile, non solo economicamente.. Quindi cosa fare?
Iniziamo col citare un grande, Albert Einstein:
"La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie."
In sostanza bisogna re-inventarsi, pensare in modo costruttivo e soprattutto fuori dagli schemi!
Abbiamo gli strumenti per farlo e a costo quasi zero. La tecnologia ormai e' alla portata di moltissimi, internet e' una fonte inesauribile di ispirazione e idee. Bisogna guardarsi intorno e sognare!
Per chi ha bisogno di una mano, di seguito qualche suggerimento che potrebbe aiutare ad aprire un po' gli orizzonti:

  1. Riscopriamo i vecchi mestieri. A quanto pare tutti vogliono essere dirigenti d'azienda e manager, cosi' nessuno più si dedica a mestieri nobili e fondamentali quali il falegname, il panettiere, il fabbro e cosi' via.. Il mio consiglio e' di cercare dentro di voi una necessita', un'attitudine o una passione e di perseguirla.. non si sa mai! Vi porto un piccolo esempio di un ragazzo che, trovatosi in difficoltà, si e' costruito una casa un po' particolare, da cui potrebbe nascere qualcosa di più...
  2. Be a Maker! Cosa vuol dire? Avete un sogno? Costruitelo! Un Maker e' una persona che immagina, progetta, realizza e vende oggetti. Praticamente un moderno inventore! Dal 2005 esiste anche una rivista on line, si chiama Makezine. C'e' chi da un progetto nato per caso o per gioco ha creato un'attività all'avanguardia.. leggete qui e qui! Nel caso vi servano i fondi per iniziare il vostro progetto, il Crowdfunding fa per voi! (Scusate l'auto-citazione!) Vi consiglio infine questo articolo molto interessante sull'appena concluso Salone del Mobile a Milano.
  3. Udacity e' una scuola di informatica on line completamente gratuita, con professori provenienti da istituti d'eccellenza a tenere i corsi, che spaziano dalla programmazione in vari linguaggi alla crittografia applicata. I corsi si possono seguire rispettando il proprio ritmo, anche se ovviamente e' consigliato tenere il passo delle lezioni. Alla fine di ogni corso e' previsto un esame da superare per conseguire il certificato.
  4. Verde e' bello. L'emergenza rifiuti e' stata un'ispirazioni per alcuni, che invece di lamentarsi si sono ingegnati! Ecco 5 modi per guadagnare con i rifiuti.. Oppure potete pensare a come riutilizzare vecchi materiali e oggetti, come ad esempio vecchie musicassette, bottiglie di plastica, copertoni e camere d'aria delle biciclettesacchetti di plastica e quant'altro.. chissa' cosa puo' nascere da una semplice idea!
Non ponete limite ai vostri sogni!

Nessun commento:

Posta un commento